Logo per la stampa
Vai al portale della Provincia Autonome di Trento
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
Elenco e-mail certificate (PEC)
 Home  Punto informativo » Elenco e-mail certificate (PEC)

Provincia Autonoma di Trento - Punto informativo

 

La posta elettronica certificata (PEC) è il sistema di comunicazione in grado di attestare l'invio e l'avvenuta consegna di un messaggio di posta elettronica e di fornire ricevute opponibili ai terzi. La PEC garantisce l'integrità del messaggio inviato e - al pari della raccomandata con ricevuta di ritorno - la data di trasmissione e la certezza di ricezione attraverso l'utilizzo di ricevute conformi alla norma.

DIRITTO ALL'USO DELLE TECNOLOGIE
Ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs.vo n. 82/05 (Codice dell'amministrazione digitale) chiunque ha il diritto a richiedere ed ottenere l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni, con le società a controllo pubblico e con i gestori di pubblici servizi.

Ai sensi dell'art. 65 del Codice, le istanze e le dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica sono valide se (alternativamente):

- sono trasmesse mediante la propria casella di posta elettronica certificata (ma anche mediante una casella mail semplice) purchè sottoscritte mediante firma digitale o firma elettronica qualificata oppure purchè sottoscritte con firma autografa, scansionate e presentate unitamente alla copia di un documento di identità;

- sono trasmesse mediante una casella di posta elettronica certificata le cui credenziali di accesso sono state rilasciate previa identificazione del titolare (PEC-ID), anche per via telematica secondo modalità definite con regole tecniche adottate ai sensi dell'articolo 71, e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato, senza necessità di sottoscrizione.

ELENCO INDIRIZZI ATTIVATI
In questa pagina pubblichiamo l'elenco in continuo aggiornamento degli indirizzi di PEC - Posta Elettronica Certificata – attivati presso le Strutture Provinciali:

 
Elenco e-mail certificate (PEC)
 
 
credits | note legali | Intranet | Cookie Policy | Scrivici