Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Punto informativo

 

Mario Rigoni Stern, Tönle Bintarn

traduzione in cimbro di Andrea Nicolussi Golo (La Storia di Tönle, Einaudi, 1978), Servizio minoranze linguistiche, Provincia autonoma di Trento, 2013.

copertina libro

Nell’elenco delle ben 57 lingue nelle quali è stato tradotto il grande scrittore italiano Mario Rigoni Stern, mancava il Cimbro, lingua che di certo gli era più affine essendo nato ad Asiago, territorio cimbro. Questa traduzione, dunque, ad opera dell’assai competente collaboratore dell’Istituto Culturale Cimbro di Luserna, Andrea Nicolussi Golo, contribuisce degnamente alla valorizzazione e salvaguardia della minoranza linguistica, sottolineandone al contempo le potenzialità letterarie (la Casa editrice Einaudi ha ceduto i diritti a titolo gratuito). Il romanzo – che narra le vicende di Tönle, un pastore che è anche un contrabbandiere, un venditore ambulante, un soldato tra gli anni 1866 e 1917 – ha la prefazione di Giuseppe Mendicino, biografo di Stern, e una dettagliata introduzione di Ermenegildo Bidese dell'Università di Trento.

 

Descrizione fisica: 138 p. : Stampato al Centro Duplicazioni della Provincia autonmoma di Trento

Disponibilità: a richiesta presso Istituto Culturale Cimbro/Kulturinstitut Lusèrn (info@lusern.it); Biblioteca comunale di Luserna (luserna@biblio.infotn.it)

 
» Disponibilità:
 
 
credits | note legali | Intranet | Cookie Policy | Scrivici