Alessandra Negro e Anna Tava. Dipartimento della conoscenza - Servizio Infanzia e Istruzione del primo grado - Ufficio Infanzia. Provincia autonoma di Trento, 2014
Il libro fa parte di un ampio progetto che ha inteso indagare contenuti, materiali, tempi e spazi dedicati al racconto nelle scuole dell’infanzia. La prima parte del testo esamina i processi cognitivi che sono alla base della comprensione di ogni tipo di storia e mette in evidenza la struttura del testo narrativo. Fornisce anche indicazioni teoriche e pratiche utili all’individuazione dei libri più adatti per la scuola dell’infanzia. Il ragionamento si sposta poi sulle modalità e gli strumenti del narrare, evidenziandone le differenti qualità, perchè i racconti possano trovare la loro scena migliore. Nella parte finale il libro diventa un oggetto da conoscere e da costruire, dentro laboratori in cui lasciarsi stimolare da rime, figure, materiali, cosicché le idee si moltiplichino e le avventure non finiscano mai.
Descrizione fisica: 191 p. : ill. : Collana Itinerari. Strumenti e riflessioni pedagogiche n. 14
ISBN: 978-88-7702-368-1
Prezzo: € 4,00