Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Punto informativo

 

Educare alla relazione di genere. Caratteristiche e risultati di una sperimentazione nelle Scuole Secondarie di primo e secondo grado in Trentino

a cura di Giulia Selmi e Chiara Tamanini. Provincia autonoma di Trento, Iprase, 2015

foto della copertina

 

Il volume rende conto del progetto sperimentale “Educare alla relazione di genere” coordinato da IPRASE dal 2011 al 2014 in collaborazione con l'Ufficio per le politiche di pari opportunità della Provincia, con il Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell'Università degli Studi di Trento e con il sostegno degli Assessori all'Istruzione e alle Pari Opportunità della XIV Legislatura.

La sperimentazione è stata realizzata in undici Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado e ha coinvolto circa 700 ragazzi e ragazze e 65 insegnanti in attività laboratoriali di confronto e riflessione. L'obiettivo è stato quello di favorire lo sviluppo di un senso critico rispetto alle dimensioni di genere. Nel volume vengono descritte le finalità, le caratteristiche del progetto e le attività laboratoriali realizzate. Dopo la sperimentazione le richieste delle scuole di attuare percorsi educativi relativi alle differenze di genere con alunni/e e con docenti sono aumentate e, visto l'esito positivo delle attività effettuate, i percorsi sono stati proposti alle scuole attraverso specifici bandi della Giunta provinciale.

 

Descrizione fisica: 104 p. 24 cm

ISBN: 978-88-7702-397-1


 
» Disponibilità: Distribuzione a fini istituzionali
» IPRASE
Per informazioni e contatti
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy