Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Punto informativo

 

Descrizione dei livelli di competenza in italiano lingua prima al termine della SSPG

Sofia Di Crisci

copertina del libro

Il presente lavoro si inserisce in due filoni di ricerca che sono da anni presidiati da IPRASE: i sistemi di valutazione e la lingua italiana. L’approccio dell’istituto alla valutazione delle competenze in lingua italiana rispecchia l’impostazione che caratterizza tutte le azioni dell’istituto: la scientificità dei riferimenti, la coerenza con il sistema, la trasferibilità nella prassi scolastica. Nell’ultimo quinquennio questa impostazione ha condotto, tra la altre, ad una riflessione in merito alla certificazione delle competenze, da cui sono scaturiti più percorsi di ricerca e sperimentazione. Attraverso di essi IPRASE ha sostenuto e implementato la realizzazione di strumenti e modelli che hanno dunque forti ed esplicite basi teorico-scientifiche, sono coerenti con i documenti legislativi, sono creati e condivisi con la scuola e il suo sapere. Di tali strumenti e modelli fa parte la descrizione dei livelli di padronanza delle competenze in lingua italiana (lingua prima) in esito alla SSPG che qui si presenta.

Descrizione fisica: 53 p. 30 cm

 

 
» Disponibilità: Distribuzione a fini istituzionali
» IPRASE
Per informazioni e contatti
 
 
credits | note legali | Intranet | Cookie Policy | Scrivici