Logo per la stampa
Vai al portale della Provincia Autonome di Trento
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
Biblioteca della Provincia
 Home  Punto informativo » Biblioteca della Provincia

Provincia Autonoma di Trento - Punto informativo

 

Biblioteca della Provincia

 
 
foto biblioteca

La Biblioteca della Provincia Autonoma di Trento contiene in sé le caratteristiche di una biblioteca di pubblica lettura, con materiali a scaffale aperto e prestabili, e quelle di una biblioteca specialistica che mette a disposizione risorse bibliografiche non disponibili al prestito ma consultabili per ricerca e studio.

Oggi la Biblioteca della Provincia è un centro capace di soddisfare bisogni informativi generali e specifici così come un luogo nel quale dedicarsi allo studio e alla ricerca in settori che spaziano dalle professioni culturali alla cinematografia, dalla cittadinanza globale ed europea al turismo e alle discipline giuridiche, dalla letteratura generale a quella specialistica.

Il suo ricco patrimonio si articola in otto sezioni:

  • Audiovisivi
  • Cittadinanza globale
  • Cultura
  • Europa
  • Giunta
  • Fondo provinciale di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza
  • Pari Opportunità
  • Turismo

Questa poliedrica natura deriva dall’unione in un’unica istituzione di fondi confluiti dalla Biblioteca della Giunta Provinciale, dalla Biblioteca Professionale, dal Centro Millevoci e dal Centro Audiovisivi Format, uniti ad un’ampia collezione di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e a una sezione specifica dedicata al tema delle Pari Opportunità.

La Biblioteca della Provincia è un caleidoscopico intreccio di saperi ma anche di strumenti che spaziano dai volumi di saggistica, di narrativa, fotografici, a manuali e compendi a risorse audiovisive di particolare importanza artistica e culturale.

Non tutto il patrimonio è disponibile al prestito, perché destinato alla conservazione o per ragioni contingenti, ma un attento servizio di reference fornito dagli operatori offre accesso alle informazioni contenute nelle risorse bibliografiche disponibili per la sola consultazione.

I materiali posseduti sono presenti nel Catalogo Bibliografico Trentino e visibili in Primo, dove si può cercare anche in autonomia tutto ciò di cui si ha bisogno.

Con il prestito interbibliotecario è possibile richiedere materiali posseduti dalle biblioteche presenti sul territorio provinciale al di fuori del Comune di Trento.

Negli spazi della Biblioteca della Provincia si può accedere ad Internet sia su postazioni fisse sia attraverso la rete di Trentino WiFi. Sono disponibili, in visione, quotidiani nazionali, locali e periodici.

La Biblioteca della Provincia è gestita dal Servizio Attività e Produzione Culturale e si trova a Trento in Via Romagnosi, 7.

L'orario di apertura al pubblico è:
Lunedì-Venerdì 8.30-12.30

Il personale è a disposizione ai seguenti recapiti:
Tel. 0461 495091

E-mail: biblioteca@provincia.tn.it

 
 
 
credits | note legali | Intranet | Cookie Policy | Scrivici