Rapporto a cura di Elvira Zuin. Provincia autonoma di Trento, Iprase, 2016
La relazione fra lingua e scienza è divenuta oggetto di attenzione anche nel mondo della scuola, che ne considera sia gli aspetti di sua più diretta competenza- senza padroneggiare lo strumento di lingua difficilmente si possono apprendere la matematica e le scienze- sia quelli inerenti l’esercizio del diritto all’informazione, alla salute, alla partecipazione politica. E’ un tema complesso che sconta anni di separatezza dei due ambiti, linguistico e scientifico, di non dialogo, di reciproche diffidenze, nella tradizione culturale e in quella scolastica.
LES ha offerto alle scuole trentine del secondo ciclio di istruzione l’occasione per sperimentare l’integrazione di lingua, matematica e scienze in progetti didattici che si collocano sul punto d’incrocio di numerose sfide, di carattere culturale didattico ed organizzativo. Gli insegnanti 70 gli studenti più di 400 delle 22 classi che hanno partecipato alla sperimentazione hanno lavorato in team, utilizzando metodologie laboratoriali e tecnologie digitali, affrontando argomenti matematico-scientifici dal punto di vista dei contenuti e, al contempo, dei testi con cui sono comunicati. I risultati conseguiti sono incoraggianti sia per gli apprendimenti degli studenti per la crescita professionale degli insegnanti e il progetto LES si propone ora come modello da trasferire all’intero sistema scolastico.
Descrizione fisica: 193 p. 24 cm
ISBN: 978-88-7702-412-1