Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Punto informativo

 
02/10/2020

Avviso di selezione pubblica per 10 soci regionali dell'Associazione Italiana Giovani per l'Unesco – Regione Trentino Alto Adige

Scadenza domande: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 ottobre 2020

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, per il tramite della rispettiva Rappresentanza Regionale di riferimento, bandisce un avviso pubblico, per titoli e colloquio, di selezione per n. 10 soci regionali.

ART.1
L’Associazione si prefigge di supportare le attività dell’UNESCO in Italia nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, promuovendone progetti, valori e priorità nelle comunità locali, attraverso la ricerca della partecipazione attiva di giovani e della società civile in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale.
I soci regionali, selezionati per ciascuna delle 20 regioni italiane, andranno ad affiancare il Rappresentante Regionale dell’Associazione ed i soci già presenti nel processo di strutturazione dell’organizzazione a livello locale, nella pianificazione e nella programmazione delle attività ad essa connesse e negli obiettivi dell’Associazione.

ART.2
I candidati, cittadini della Repubblica Italiana e di ogni altro Stato Membro delle Nazioni Unite, con domicilio in regione Trentino Alto Adige, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, dovranno essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e/o universitario ed essersi distinti per merito in ambito scolastico e/o accademico e/o professionale, nei campi dell’educazione, della scienza e della cultura.
Costituirà ulteriore titolo preferenziale la conoscenza di base del mandato dell’UNESCO ed esperienze pregresse nell’ambito del sistema delle Nazioni Unite (lavoro, attività di ricerca e di studio, volontariato, tirocini, stage, ecc.).
In particolare, si ricercano candidati che possano dare il proprio contributo attivo nei progetti dell’Associazione già in corso a livello nazionale (EDU - progetto didattico all’interno delle scuole e università, #Unite4earth, OceanNight, Italian Youth Forum). La nostra Associazione cerca ragazze e ragazzi che siano entusiasti e inclini al lavoro di gruppo; figure attive nell’ambito scientifico/creativo/culturale. Cerchiamo soci portatori di utopie, innamorati del proprio territorio e pronti a tutelarlo ed a valorizzarlo. I nostri progetti rappresentano anche un momento formativo di alto livello per i più giovani che non hanno ancora sviluppato un indirizzo professionale preciso, ma che desiderano cimentarsi nelle sfide raccolte dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

ART.3
Le domande, corredate di curriculum vitae e lettera motivazionale in cui illustrare possibili proposte di valorizzazione del proprio territorio e di coinvolgimento delle giovani generazioni (in formato PDF) dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 ottobre 2020, a mezzo posta elettronica, all’indirizzo: trentinoaltoadige@aiguofficial.it.
Il termine stabilito è perentorio e, pertanto, non saranno prese in considerazione le domande che non siano state inoltrate entro il termine indicato. Farà fede la data e l’orario di ricezione della e-mail stessa.
Si precisa che gli Uffici della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO non sono in nessun modo tenuti a dare informazioni riguardo il presente avviso di selezione e il processo di ricezione e selezione delle domande annesso. Contatto unico tramite il quale ricevere informazioni è l’indirizzo: trentinoaltoadige@aiguofficial.it.

ART.4
I candidati selezionati saranno contattati, a mezzo e-mail, dal Rappresentante Regionale dell’Associazione per lo svolgimento di un colloquio, le cui modalità verranno comunicate successivamente agli interessati.

ART.5
La posizione di socio regionale è volontaria e non prevede alcuna forma di compenso e/o rimborso.
La posizione di socio si perfeziona mediante il versamento della quota associativa, che dovrà avvenire entro il 15 gennaio 2021 successivi alla comunicazione della avvenuta selezione (100 euro per i soci over 24 e 50 euro per i soci fino a 24 anni compiuti) a intera copertura dell’anno 2021.
È previsto un periodo di prova di 3 mesi dalla data di selezione. All’esito positivo del periodo di prova il socio vedrà confermata la propria affiliazione. In caso di non superamento del periodo di prova la quota non dovrà essere versata.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | Cookie Policy | Scrivici